METODO EDUCATIVO PALMA NANA©
Il Metodo Educativo Palma Nana© nasce dall’incontro tra approcci e sistemi educativi più rappresentativi a livello nazionale e internazionale e da uno studio ventennale nell’ambito dell’Educazione Ambientale, attraverso modelli sperimentati e praticati da Palma Nana con diversi attori e in diversi contesti formativi.
Con la consapevolezza che si deve e si può agire per il cambiamento verso la sostenibilità, il Metodo Educativo Palma Nana© si basa su un paradigma: viviamo tutti sulla stessa terra, un approccio conoscitivo deve mettere in evidenza le relazioni esistenti tra se, l’altro e la natura e le conseguenze di ogni nostra singola azione.
I VALORI CHE SOSTENGONO LE AZIONI DEL METODO EDUCATIVO PALMA NANA©
Dare valore al rispetto, il rispetto dell’altro, della diversità, della natura, parte dalla conoscenza di se e dal rapporto interpersonale, si può promuovere la partecipazione, l’azione attraverso la consapevolezza di essere parte di una rete di rapporti e non al vertice di una piramide e di far parte di un sistema di relazioni complesse: pensiero ecologico.
Ascolto e faccio parte di un gruppo attraverso la predisposizione all’ascolto degli altri ne consegue una disponibilità alla condivisione, alla cooperazione e alla collaborazione (cooperative learning). La strategia di apprendimento si ispira al metodo maieutico, intesa come pratica di ricerca che promuove l'acquisizione della conoscenza attraverso il dialogo.
Coerenza tra ciò che dico e ciò che faccio, cercare la coerenza tra idee e vissuto. Educare non attraverso le parole ma attraverso esempi vissuti di onestà, di coerenza nel pensiero e nelle azioni.
Educare alla bellezza riconoscerla nella natura, nell’altro e farla propria, nel diventare partecipe della stessa e della sua protezione e ricchezza di significati. Educare alla bellezza significa non tanto indicare un elenco di cose belle secondo canoni che possono essere a volte incomprensibili o non condivisi, ma saper condurre ad esperienze dello stupore emotivo ed estetico (learning by loving).
Ricerca del benessere aver cura di un bambino, di un ragazzo, di un adulto, rispettare i suoi tempi e i suoi spazi, ricercare (facendo attenzione) il suo benessere e quello del gruppo. Far vivere loro esperienze all'aperto per trovare le proprie connessioni con la natura senza essere limitati o censurati dal rapporto con essa.
Momenti di autonomia attraverso la creatività e il gioco come metodo di lavoro libero (learning by doing, imparare facendo) che arricchisce la ricerca privilegiando l’immaginazione, con la ricerca di contesti educativi all’interno dei quali ciascuno possa sviluppare la propria autonomia. Alternare giochi, laboratori, attività, percorsi a momenti di riflessione (learning by thinking, imparare riflettendo) e verbalizzazione in gruppo, per permettere di comunicare agli altri sia emozioni e sentimenti provati che nuove conoscenze e scoperte, per la crescita di tutti attraverso l’esperienza di ciascuno.
Innovazione e comunicazione, l’uso di linguaggi educativi e forme di comunicazione sempre nuove e diverse per trasmettere valori, messaggi e buone pratiche. La realizzazione di nuove progettualità è lo stimolo per ricercare, esplorare e innovare costantemente.
Coinvolgere le comunità locali, le istituzioni, le associazioni, le scuole per l’attivazione di processi compartecipati, che tengano conto dei vari soggetti presenti, dei loro differenti punti di vista.
APPLICAZIONE
Il Metodo Educativo Palma Nana© lo si ritrova nei progetti educativi di ogni proposta, percorso scolastico, viaggio, campo estivo, per garantire la qualità, il successo di ogni iniziativa e la conferma da parte degli insegnanti e delle famiglie che scelgono le proposte di Palma Nana. Il Metodo Educativo Palma Nana© è uno strumento di lavoro, una metodologia in divenire, modificabile con le competenze, i contributi e le contaminazioni di ogni singolo elemento, trasversale alle diverse forme educative (formale, non formale, informale), con uno sguardo attento al processo educativo e di crescita del bambino o del ragazzo, dalla fase di ideazione e sviluppo del progetto educativo di ogni proposta, passando a quella successiva della realizzazione e poi diffusione, presentazione alle scuole, alle famiglie e al territorio per verificarne i risultati ottenuti.
LEARNING BY DOING, BY THINKING, BY LOVING
L’obiettivo educativo delle proposte è quello di offrire attività dove i partecipanti siano coinvolti in prima persona nel fare (learning by doing), ma non basta agire, manipolare, operare, è necessario riflettere, pensare (learning by thinking) ma non vi è azione, non vi è pensiero, senza motivazioni, interessi, passioni (learning by loving).
I percorsi stimolano allo sviluppo delle life skills (competenze di vita) per migliorare il proprio benessere emotivo cognitivo e sociale e il riconoscimento dei propri talenti.
FORMAZIONE
Con il coinvolgimento degli enti e degli attori locali si organizzano stage, seminari, corsi, teorici ed esplicativi sulle metodologie didattiche in educazione ambientale del Metodo Educativo Palma Nana©, con obiettivo di fornire strumenti pratici per operare nei propri contesti di lavoro a educatori, insegnanti e operatori delle aree protette, e di conoscere le tecniche comprovate di outdoor education.