Palma Nana, Serra Guarneri e le Edizioni Nane
Una storia nata quarant’anni fa con la voglia di far conoscere angoli incontaminati della nostra terra, la storia della cooperativa Palma Nana.
Una storia che trova casa, a Serra Guarneri, negli anni ottanta, un borgo immerso nel bosco. Un borgo rurale, con mannare in pietra, che si trasforma in un centro di educazione ambientale, che si è riempito, negli anni, di sogni, racconti, percorsi, progetti, storie, bambini. Un mondo narrato ai bambini.
Ogni bambino che arriva a Serra Guarneri, ne diventa abitante, ne ascolta le storie, le vive giocando. Ne scopre i segreti intrecciati alla conoscenza attraverso una relazione armonica, intima con la natura. Da fruitori di racconti, narrati per loro, i bambini diventano protagonisti della storia, ne vivono le avventure, le scoperte per trasformarsi in fine in voci narranti, giovani scritttori di nuove storie, le loro storie di vita.
Le Edizioni Nane nascono per raccontare su carta tutto ciò
"È per questo che dobbiamo scomparire. Diventare un cespuglio di salvia. Strofinarci con le foglie profumate, rannicchiarci, seduti in alto sulla collina, al di sopra della valle, e aspettare, fino a non essere, per il resto del mondo, più che un cespuglio di salvia tra gli altri. Solo allora potrà accadere qualcosa." Baptiste Morizot Il Popolo di Guarneri...
Le avventure dei piccoli esploratori che da trent'anni popolano il bosco di Serra Guarneri diventano una storia fantastica che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono custodire la bellezza del Pianeta Terra. Il Popolo di Guarneri - I custodi del Bosco Nascosto “Il popolo di Guarneri – I custodi del bosco nascosto” (Edizioni Arianna) è un libro speciale:...