Educazione tascabile
La collana “I Taccuini di Palma Nana” nasce per offrire strumenti di educazione ambientale a chi vuol visitare la Sicilia con un occhio di riguardo all'ambiente e stimolati da proposte creative e immersive nella natura. Pubblicato nella serie “Paesi e città” ecco il taccuino dedicato alla Città di Palermo e ai suoi alberi. Seguendo le indicazioni stradali si possono rintracciare alcune particolari specie botaniche esotiche, più o meno diffuse e liberamente raggiungibili. Scoprine le caratteristiche, le storie e le curiosità attraverso le pagine illustrate e prova a giocare con gli spunti presenti nelle pagine bianche dedicate agli appunti e ai disegni liberi: prova a domandarti che schema seguono i rami di un albero? riesci a costruire uno strumento musicale con elementi naturali? che animale vedi nella forma di una foglia? Con immaginazione e attenzione stimola l'osservazione della natura che ci circonda e abita con noi le strade e palazzi della città.
VIAGGIO NEL MONDO CON GLI ALBERI DI PALERMO
Tra le strade di Palermo alla scoperta di alberi esotici provenienti da lontani paesi e altri continenti: un taccuino tascabile per conoscere e riconoscere nomi e curiosità di specie botaniche che si sono ambientate da anni in Sicilia. Dalla Palma da dattero al Ficus, dall'Ailanto alla Jacarandà, dal Carrubbo al Ginkgo Biloba: un viaggio illustrato sui marciapiedi, nelle piazze e lungo le strade della città che ci porta in giro per il mondo, dove questi alberi hanno origine. E poi pagine per appunti e disegni e spunti creativi per attività di educazione ambientale.
VIAGGIO NEL VENTO DELLE ISOLE EOLIE
Un taccuino ricco di illustrazioni per esplorare le meraviglie naturali dell'Arcipelago delle Isole Eolie. Curiosità naturalistiche e informazioni scientifiche per conoscere le caratteristiche ecologiche e ambientali che rendono queste Isole uniche al mondo. E ancora tante pagine per i tuoi appunti e disegni insieme a suggerimenti creativi per osservare ed entrare in relazione con la natura delle Isole Eolie.
VIAGGIO NELLA NATURA DELLE MADONIE
Un viaggio nella splendida e ricca natura delle Madonie racchiuso dentro un piccolo taccuino illustrato. Tra le tante pagine per scrivere e disegnare trovano posto anche delle brevi e stimolanti proposte per entrare in connessione profonda con l'ambiente. Flora e fauna, rocce e luoghi suggestivi sono qui raccolti per provare a esercitare uno sguardo attento all'ecologia di questi monti, dalla più alta cima fino alla costa.