Tra Storia e Natura
Un viaggio di istruzione in Sicilia alla scoperta della storia, delle tradizioni e della biodiversità dell’isola, alternando la visita dei siti storici alle Oasi WWF le cui presenze sono importanti non solo per la tutela dell’ambiente, ma anche delle tradizioni e della storia dei luoghi, e che ci danno l’esempio come sia possibile la convivenza tra uomo e natura.
1° giorno – Oasi WWF Capo Rama - Palermo
Incontro del gruppo con l’operatore di Palma Nana. Attività di presentazione del gruppo e del programma di viaggio. Trasferimento alla Riserva Naturale Orientata Capo Rama a Terrasini e passeggiata guidata all'interno dell’Oasi WWF situata su un'alta felesia a picco sul mare, dove sorge un'antica torre di avvistamento. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento a Palermo, incontro con la guida turistica e visita del Centro Storico. Un percorso che ripercorre la storia e le tradizioni tra arte e mercati storici. Trasferimento in struttura ricettiva a Palermo e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
2° giorno – Palermo – Oasi WWF Saline di Trapani e Paceco
Prima colazione, check-out e incontro con l’operatore di Palma Nana. Trasferimento alla Cala di Palermo e Escursione in barca: Palermo vista dal mare. Una mattina in Caicco per scoprire la città di Palermo attraverso i racconti della sua costa e laboratori di Biologia Marina (possibilità di snorkeling). Pranzo a sacco da consumare in barca. Pomeriggio rientro dall’escursione e trasferimento a Trapani, alla Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco. Si visiterà il centro visite WWF Mulino Maria Stella e le saline limitrofe per conoscere le tecniche di estrazione del sale e osservare volatili migratori che popolano la zona in diversi periodi dell’anno. Trasferimento in struttura ricettiva a Trapani e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
3° giorno – Selinunte – Oasi WWF Gorghi Tondi e Lago Preola
Prima colazione e trasferimento a Selinunte. Incontro con la Guida Turistica e visita del Parco Archeologico di Selinunte, il più grande d'Europa con di 270 ettari di cultura e di storia. Un percorso guidato tra storia e natura. Pranzo a sacco. Pomeriggio trasferimento alla Riserva Naturale Integrale del Lago Preola e Gorghi Tondi, per una passeggiata guidata all’interno dell’Oasi WWF, un insieme di specchi d'acqua, di origine carsica, lacustri naturali salmastri, e muniti di binocoli e cannocchiali, effettueremo birdwatching! Rientro in struttura ricettiva a Trapani. Cena e pernottamento.
4° giorno –Oasi WWF Torre Salsa
Prima colazione, check-out e trasferimento a Siculiana. Visita della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa che si estende tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa in un territorio incontaminato dove falesie di gesso si alternano alle marne calcaree e dove si riproduce indisturbata la tartaruga marina Caretta caretta. Pranzo a sacco. Attività di conclusione. Trasferimento all’aeroporto/stazione/porto di Palermo. Fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione: 275,00*
* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti.
- La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione
La quota comprende:
La quota non comprende: