091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Campo Scuola - DAL BOSCO AL MARE

Dal Bosco al Mare

Un' esperienza residenziale di due o tre giorni in un ambiente naturale, un bosco mediterraneo, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo, sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili di un Centro di Educazione Ambientale, imparare a riconoscere gli abitanti e l’importanza del suo rispetto.
Il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ottocento all'interno di un bosco, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie, a 6 km da Cefalù. Il borgo è una struttura eco-compatibile composta da 5 case rustiche in pietra, con una o più camere e servizi indipendenti.
Le scelte del Centro sono legate al rispetto dell'ambiente, niente usa e getta, cucina a base di prodotti locali, biologici e di stagione, energia pulita, raccolta differenziata e compost per l'orto del CEA.
Il CEA è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature, consente agli alunni di svolgere un'esperienza educativa e didattica pratica, diretta e coinvolgente col fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente.

PROMOZIONE OTTOBRE - NOVEMBRE

Per le classi che decidono di partecipare allo stage nel periodo di Ottobre e Novembre sono previste riduzioni della quota del viaggio in treno (andata e ritorno) e sulla quota del soggiorno.

  • Arrivo a Serra Guarneri la mattina del primo giorno e visita della struttura e presentazione del Centro di Educazione Ambientale e delle sue scelte legate agli stili di via sostenibili.
  • Il programma si articola in 3 giorni alternando passeggiate in natura e laboratori in un percorso di educazione ambientale tra bosco e mare, leggende e stili di vita sostenibili. La conoscenza dell'ecosistema bosco avviene attraverso attività di educazione ambientale legate all'estetica, all'emotività, alla sensorialità e al gusto della scoperta, al fine di stabilire una relazione affettiva tra gli alunni e l'ambiente in cui sono immersi. I laboratori verranno scelti in funzione del periodo di svolgimento del campo con attività di educazione ambientale calibrate all'età dei partecipanti nel rispetto del Metodo Educativo Palma Nana©. Durante il soggiorno è prevista una visita al centro medievale di Cefalù, per conoscere da vicino gli abitanti del Villaggio di pescatori di Cefalù, con le loro storie e i loro ritmi.

Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco del soggiorno.

COM’E’ UNA GIORNATA TIPO A Serra Guarneri?

La proposta residenziale ha un obiettivo e un filo conduttore intorno al quale ruotano tutte le attività del programma di base e tante altre che nascono spontaneamente. Ma la scansione di queste attività dipende da tanti fattori: dalle condizioni atmosferiche ad esempio, ma anche dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nelle decisioni che riguardano la vita di Serra Guarneri. Anche gli orari della sveglia e del sonno, pur mantenendosi ovviamente entro limiti ragionevoli, dipendono dalle attività previste il giorno dopo o da eventuali attività serali.

 

OBIETTIVI:
  • Scoprire una riserva integrale attraverso le proprie emozioni;
  • stimolare la curiosità e contribuire alla conoscenza e al rispetto del patrimonio naturale del parco delle Madonie;
  • incrementare negli alunni il senso di responsabilità ed il rispetto per la natura in tutte le sue forme, conoscere il bosco attraverso tutti e i cinque sensi;
  • convivere e cooperare per la durata del soggiorno in un clima di familiarità sperimentando uno stile di vita sostenibile.
  • Conoscere il centro storico di Cefalù per confrontarsi con la vita dei pescatori.
PERCORSO QUALITÀ PALMA NANA
  • Proposte inserite in un progetto educativo calibrato all'età del partecipante.
  • Proposte nel pieno rispetto dell'Ambiente.
  • Piccoli gruppi per l'efficacia dei risultati e per la sicurezza ed il benessere dei bambini/ragazzi.
  • Educatori Ambientali Palma Nana, uno per classe.
  • Nessuno sarà mai discriminato per etnia, provenienza geografica, religione, capacità fisica; tutti saranno liberi di esprimere le proprie opinioni, le proprie difficoltà, sicuri di essere rispettati ed ascoltati

    Tutte le attività rispettano il 
    METODO EDUCATIVO PALMA NANA©

Le nostre proposte sono sempre coordinate con l'insegnante ed è possibile realizzare, qualora la scuola o i docenti lo richiedano, progetti e itinerari in base alle idee programmate dall'Istituto.

NUMERI DEI PARTECIPANTI
  • Il numero degli alunni non dovrà superare i 24 alunni  (e 2 insegnanti accompagnatori)
  • Nel caso di gruppi misti si consiglia che gli alunni appartengano a classi omogenee per età.
  • Non sono ammessi genitori o in ogni caso persone estranee alla scuola.
  • Su richiesta, per ogni campo scuola, è prevista una gratuità per alunni in difficoltà (escluso i trasporti).
INCONTRO IN CLASSE PREPARATORIO
  • Per le scuole di Palermo  è previsto un incontro in classe preparatorio della durata di 1 h circa
PERIODI DI ATTUAZIONE DEI CAMPI SCUOLA
  • Consigliamo ai docenti di programmare le attività, non solo nella tarda primavera, ma durante il corso dell'intero anno scolastico: il fascino delle atmosfere autunnali ed invernali garantiranno una buona riuscita dei progetti.
SEGUITI PASSO PER PASSO!

Gli insegnanti saranno affiancati per l’organizzazione del campo, in tutti i suoi aspetti logistici, didattici e amministrativi, nel trovare le soluzioni migliori in funzione delle necessità del gruppo. Durante tutto il periodo del campo e negli spostamenti (treno o pullman), saranno supportati dagli operatori della Palma Nana che saranno a disposizione del gruppo, permettendo così anche agli insegnanti accompagnatori di godersi in pieno l’esperienza con la propria classe.

**PROMOZIONE OTTOBRE - NOVEMBRE

Per le classi che decidono di partecipare allo stage nel periodo di Ottobre e Novembre sono previste riduzioni della quota del viaggio in treno (andata e ritorno) e sulla quota del soggiorno.

Altre proposte