091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

CON L'ACQUA ALLA GOLA

Progetto di educazione ambientale per le scuole medie in collaborazione con l'Assessorato Ambiente del Comune di Palermo - 2003

"Con l'acqua alla gola" progetto di educazione ambientale per ragazzi e insegnanti per le scuole medie inferiori, realizzato per conto del Consorzio Tetide, del  WWF Italia e del Comune di Palermo Assessorato all’Ambiente ed Edilizia - 2003

Lettura storica, culturale e naturalistica per osservare, conoscere ed ascoltare la città ed i quartieri
 

UN PROGETTO PER L'ACQUA

La terra fa acqua da tutte le parti... ma per chiudere i buchi basta un dito: il tuo! E' stato il programma del WWF per le scuole proposto per l'anno scolastico 2002-2003, che ha voluto accompagnare le classi alla scoperta del valore dell'acqua e alla ricerca di piccole/grandi soluzioni per migliorare il nostro rapporto individuale e collettivo, con questo bene preziosissimo.

In un periodo storico per la città di Palermo dove l'acqua era distribuita a giorni alterni, che tutte le famiglie, i condomini si attrezzavano per l'accumulo dell'acqua con cisterne, contenitori e vasche, la Palma Nana ha realizzato un progetto coinvolgendo le classi delle scoule medie inferiori della città di Palermo per una riflessione, una ricerca sull'uso consapevole della risorsa acqua attraverso racconti, giochi e laboratori rivolti al ragazzi, che ha portato ad una mostra dei "Mostri d'Acqua" realizzata con le classi coinvolte con istallazioni e operer realizzate solo con maretiali legati all'acqua (tubi, bottiglie, cisterne, rubinetti) recuperati dai bambini nelle loro case. 


IL PROGETTO

Passeggia in città, alza gli occhi guarda sui tetti, cosa vedi? Imponenti recipienti azzurro/cielo troneggiano ricordandoci di correre a casa per spegnere il motorino dell'acqua.
Già ! Il motorino! Nei condomini si fa a gara per chi ce l'ha più potente; i palermitani adesso hanno un nuovo vocabolario, nuove conoscenze, anche i bambini parlano di candelette autopescanti. Nuove conoscenze agiscono sull'immaginazione: da dove viene l'acqua che sbuca fuori quando apriamo il rubinetto? Un tempo la fantasia correva alla sorgente d'acqua limpida scorrendo insieme al fiume fino a casa nostra, oggi i recipienti azzurro/cielo sono la nostra sorgente, la fantasia non va più tanto lontano!
Il WWF chiede alle scuole di partecipare ad un gioco, per fare tutti insieme ...un buco nell'acqua!!!
Quanto è importante l'acqua per la nostra vita? Come è cambiato il paesaggio per l'assenza d'acqua? Come le nostre abitudini?
Le scuole che hanno partecipato  al gioco hanno risposto a queste domande lasciando libera la fantasia, elaborando forme espressive e creative, quali: teatro, musica, racconti, video fotografia.

L'EVENTO

La Palma Nana in collaborazione con il WWF e l'Assessorato Ambiente ed Edilizia del Comune di Palermo ha organizzato  una giornata di riflessione e gioco sull'acqua con l'allestimento di una tavola rotonda nella quale i ragazzi sono stati i relatori.
Le relazioni saranno il risultato di un piccolo laboratorio curato dagli operatori della Palma Nana per la realizzazione di prodotti artistici e istallazioni.

SCUOLE COINVOLTE

Scuole medie inferiori di Palermo: Antonio Ugo, Cipolla, D'Acquisto, Franchetti, Garbaldi, Leondardo da Vinci, Mattarella, Sanzio, Sciascia e Virgilio.

 

Altre proposte