Progetto del PIT 26, Comune di Sciacca, POR Sicilia 2000-2006 Misura 1.11 - 2008
La Palma Nana insieme al WWF Ricerca e Progetti per conto del Comune di Sciacca ha realizzato il Programma di Educazione Ambientale “Ama il Tuo Territorio” del PIT 26 (Mis. 1.11 POR Sicilia 2000-2006) organizzando e gestendo laboratori di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado, formazione docenti, coinvolgendo circa 18 scuole, 36 insegnanti, 400 bambini e ragazzi, 9 comuni. (2008)
Il programma ha previsto azioni di sensibilizzazione, formazione docenti e laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole primarie e secondarie dei comuni ricadenti nel territorio del PIT 26 (Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Sciacca).
LE AZIONI DEL PROGETTO
FORMAZIONE DOCENTI
Si sono realizzati 4 incontri mirati alla preparazione dei docenti sui temi riguardanti la sostenibilità, la biodiversità, l’impronta ecologica. Sono stati forniti tutti gli strumenti didattici necessari allo svolgimento di tutte le attività che successivamente sono state svolte in classe con gli alunni.
Scopi formativi: comprendere correttamente il valore della biodiversità, in ordine alla definizione di comuni, strategie per l'educazione ambientale e per l’educazione alla sostenibilità, in ambito locale e regionale, Identificare modalità e opportunità di attivazione di progetti di educazione ambientale; comprendere il proprio ruolo di docente-educatore attraverso la creazione di percorsi di apprendimento. Ad ogni insegnate sono stati consegnati dispense i materiali didattici progettati e realizzati per il progetto
LABORATORI SCUOLA PRIMARIA
tre incontri per 18 classi – due in aula uno in natura nella Riserva Naturale Orientata Torre Salsa.
Al fine di avvicinare i bambini alla terra con semplici gesti: camminare a piedi, utilizzare i mezzi pubblici, piantare un albero, non sprecare le risorse del nostro pianeta, le classi sono state coinvolte in un laboratorio che ha previsto diverse attività legate alla conoscenza della terra per rendere consapevoli i ragazzi che le risorse del nostro pianeta (il legno, il petrolio, l’acqua, etc.) sono risorse inestimabili e limitate. Ad ogni classe è stato consegnato una pianta di cui prendersi cura durante il laboratorio e i materiali didattici progettati e realizzati per il progetto.
LABORATORI SCUOLA SECONDARIA
incontri per 22 classi – tre in aula uno in natura.
Partendo dagli studi realizzati sull’Impronta Ecologica e sui risultati ottenuti nelle Regioni e in alcune città italiane, è stato utilizzato lo strumento dell’Impronta Ecologica per sviluppare un comportamento consapevole da parte dei ragazzi sull’utilizzo delle risorse. Gli operatori della Palma Nana hanno fornito, ad ogni classe, gli strumenti ed i materiali didattici utili per valutare l’Impronta Ecologica. I ragazzi del comprensorio del PIT 26 “Aquae Labodes” hanno vestito i panni dell’esperto di ecologia creando un vero e proprio laboratorio di ricerca.