091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Ridiamo colore ai nostri diritti

Laboratorio Scuole Ridiamo colore ai nostri diritti

Il 10 dicembre 2018 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino compirà 70 anni: fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come forte segnale di ricostruzione dopo gli scempi della Seconda guerra mondiale. Eppure la Dichiarazione riflette l’ambizione dell’intera umanità ad un futuro di pacifica coesistenza ed è tutt’oggi un documento fondamentale nella storia dei diritti umani: un appello mondiale alla libertà e alla giustizia per tutti i popoli e tutte le nazioni, una pietra miliare nella storia globale dei diritti umani. È il documento più tradotto nel mondo, disponibile in più di 500 lingue.

I nostri amici di HRYO Human Rights Youth Organization e Maghweb hanno voluto imprimerla su carta grazie ad una mano speciale, quella di Monica Dengo, calligrafa, designer e artista di caratura internazionale. Per HRYO Human Rights Youth Organization e Maghweb, Monica ha realizzato 53 opere dipinte a mano che saranno in mostra a partire dal 14 dicembre: la mostra prende il titolo “Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti” e sarà visitabile fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00.

diritti dell'uomo

I Laboratori (a cura di HRYO/Maghweb)

PARTECIPANTI: Gruppi omogenei per età di max. 30 studenti
DOVE: Circolo Arci Stato Brado, piazzetta di Resuttano 4

QUANDO:
14 DICEMBRE
17-21 DICEMBRE
7-11 GENNAIO
14 GENNAIO

1° TURNO: dalle 10.00 alle 11.30
2° TURNO: dalle 12.00 alle 13.30

1) RIDIAMO COLORE AI NOSTRI DIRITTI - LAB
A chi si rivolge: Studenti scuole secondarie di primo grado (11-13 anni)

Programma
All’arrivo degli studenti saranno introdotte le opere dipinte da Monica Dengo e sarà introdotta la tematica in oggetto. Successivamente gli operatori del laboratorio condurranno un’attività di educazione non formale durante la quale gli studenti potranno ri-colorare la Dichiarazione e rispolverare i messaggi contenuti in essa.

Obiettivi

  • Far riflettere sull’importanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sull’attualità dei principi in essa contenuti.
    Stimolare l’uso dell’arte come strumento per il riconoscimento e l’espressione dei diritti.

2) DIRITTI SCONTATI? - LAB
A chi si rivolge: Studenti scuole secondarie di secondo grado (14-18 anni)

Programma
All’arrivo degli studenti saranno introdotte le opere dipinte da Monica Dengo e sarà introdotta la tematica in oggetto. Successivamente gli operatori del laboratorio condurranno un’attività di educazione non formale che prevede l’immedesimazione in ruoli e la gestione delle dinamiche tra gruppi in riferimento ai principi enunciati nella Dichiarazione.

Obiettivi

  • Stimolare il dibattito e l’interiorizzazione dei principi della Dichiarazione alla luce del momento storico e del contesto in cui viviamo.

Costo
È richiesto un contributo di € 3,00 a studente.
Il contributo comprende la visita alla mostra, il laboratorio educativo e un libretto sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Per eventuali studenti in difficoltà è possibile, previa comunicazione, partecipare gratuitamente al laboratorio.

LINK ALL'EVENTO: Ridiamo colore ai nostri diritti - Laboratorio per le scuole

Altre proposte