091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Evento Passato - Weekend dell’Oro Verde

Un weekend per scoprire storie storie e gusti dell'Olio Extravergine di Oliva

WEEKEND I TESORI DELL'ORO VERDE
18-19 Novembre a Serra Guarneri


Un weekend per conoscere e riconoscere aromi, colori e sfumature dell’Oro Verde madonita. Un’esperienza ancestrale legata alla qualità di un prodotto caratteristico del Mediterraneo: l’Olio Extravergine d’Oliva. Grazie alla guida del sommelier Dario Macaione, presidente dell’Associazione Culturale L’Ulivo Capovolto, faremo un viaggio sensoriale per scoprire il mondo e la storia dell’olivicoltura in Sicilia e nel territorio madonita con un focus sugli effetti che il cambiamento climatico sta imprimendo su questa tradizione, imparando a riconoscere e distinguere qualitativamente i diversi tipi di oli.

PROGRAMMA

Sabato 18 Novembre
Arrivo intorno alle ore 16.00, accoglienza e sistemazione nelle camere. Gli abitanti di Serra Guarneri vi accoglieranno con tè, caffè e una buona torta fatta in casa. Durante la merenda vi racconteremo del borgo e della sua storia, introducendo il tema del weekend. Cena condivisa a base di prodotti locali e di stagione.


Domenica 19 Novembre
Prima colazione e mattina dedicata alla degustazione dell'olio extravergine di oliva guidata da Dario, che coinvolgerà tutti i nostri sensi. Pranzo a base di prodotti locali alcuni dei quali appena raccolti dall’orto. Dopo pranzo partenza per la passeggiata guidata nel bosco di Guarneri tra le querce, i frassini, lungo un percorso adatto a tutti, anche ai più piccoli! Tra un passo e l'altro ci accompagneranno i racconti, le storie e le leggende del luogo.


♦ ♦  SOLO SU PRENOTAZIONE ♦ ♦ 


♦ Consigliato: Passeggiata e attività adatta a tutti e a famiglie con bambini di tutte le età.


♦ COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo per una passeggiata in natura. Zainetto, borraccia d'acqua 1lt.


♦ Come prenotare: Compila il FORM presente in questa pagina indicando l'età dei bambini, riceverai conferma di disponibilità e modalità di pagamento.

Altre proposte