091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

Open Day - Campo Natura Parco Villa Tasca

Domenica 12 luglio in occasione dell'apertura del Parco di Villa Tasca

Campo Natura Villa Tasca

Un Campo Natura in città, un metodo innovativo di educazione non formale, immersi nella natura. Un luogo che pone al centro il fare esperienza e dove i bambini possono giocare e apprendere, costruire e ascoltare, correre e sporcarsi.
Un’oasi verde nel cuore di Palermo, una proposta, una esperienza pedagogica di outdoor education, che rispetta i diritti naturali dei bambini.

Proposte settimanali, non residenziali,  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, per bambini dai 6 agli 11 anni

Open Day - Domenica 12 Luglio

Domenica 12 luglio vi aspettiamo dalle 9.00 alle 20.00 per conoscere il parco e per dare la possibilità ai vostri bimbi di fare un percorso in natura con noi!

Prenotate il vostro arrivo!
Compila il FORM di questa pagina "Richiedi informazioni"
inserisci il numero di partecipanti e la fascia oraria in cui prevedi il tuo arrivo tra le seguenti: 9.00/11.00 - 11.00/13.00 - 14.00/16.00 - 16.00/18.00 - 18.00/20.00. Il percorso esplorativo avrà la durata di circa mezz'ora, dopodichè avrete la possibilità di continuare ad esplorare il parco in autonomia.

Il progetto Parco di Villa Tasca

Un grande polmone verde in città: 6 ettari di antichi agrumeti, palme rare e alberi secolari in cui riscoprire il legame con la natura. Un luogo di benessere in cui passeggiare, rilassarsi e partecipare a numerose attività culturali. Si tratta di un’oasi nel cuore di Palermo, un nuovo spazio verde aperto alla città in cui immergersi nella bellezza della natura. Si tratterà di un grande spazio aperto al pubblico, che verrà costruito e realizzato anche con il contributo attivo dei cittadini.

Dopo il lungo periodo di lockdown, l’obiettivo del progetto “Parco di Villa Tasca” è quello di veicolare un messaggio di crescita del benessere collettivo, offrendo a tutti la possibilità di ritrovare il proprio spazio fuori casa, dedicandosi al volontariato attivo o alle attività organizzate all’interno del parco ad un costo molto contenuto. Antichi agrumeti, palme rare, alberi secolari, prati, sentieri e percorsi pedonali, adiacenti a Villa Tasca e al suo celebre giardino romantico. Un parco che sorge in una zona per secoli adibita all’agricoltura, che poi divenne vivaio e che adesso vede nuova luce grazie al progetto voluto da Giuseppe Tasca e Luisa Mainardi. Il Parco di Villa Tasca sorge in una zona di Palermo a metà strada tra Palazzo dei Normanni e Monreale, precisamente in viale Regione siciliana sud est 397.

L’apertura è prevista per la giornata di martedì 14 luglio, ma domenica 12 sarà possibile visitare in anteprima il grande parco grazie all’Open Day che si svolgerà per l’intera giornata, con ingresso gratuito (Orari: dalle 9 alle 20.00 l’intero parco, fino alle 23 l’area ristoro)

 

Altre proposte