Turismo Educativo e Responsabile - Corso riconosciuto dal MIUR
Oggi più che mai il mondo del lavoro è in continuo cambiamento soprattutto nel campo del turismo. Temi come la sostenibilità sociale, economica e ambientale, entrano nelle scelte di una diversa visione del turismo. In questo percorso di cambiamento vediamo crescere sempre di più la richiesta di nuovi percorsi e servizi, richiesta che si trasforma in offerta di proposte di Turismo Responsabile. I dati dei viaggiatori e le azioni delle destinazioni confermano che queste nuove forme di turismo sono in crescita e lo saranno sempre di più nel corso dei prossimi anni. Il turismo responsabile è un modello di turismo che si identifica con una particolare attenzione all'ecologia, alla tutela dell'ambiente e alla scoperta della cultura locale. Un turismo in cui chi viaggia è responsabile delle proprie azioni e delle conseguenze che queste hanno sull'ambiente.
Un percorso pensato per i docenti, per avvicinarli alle nuove professioni e al mondo del Turismo Responsabile, con l'obiettivo di fornire strumenti e metodologie per favorire un accrescimento delle conoscenze e competenze al fine di contribuire alla formazione di futuri cittadini attivi, menti ecologiche e pensieri critici.
DESTINATARI: Docenti delle scuole secondarie di 1° e 2°
Il corso può essere programmato e dedicato ai docenti di un singolo istituto scolatico, contattaci per progettare insieme il percorso formativo adatto all’indirizzo e grado scolastico.
PROGETTO FORMATIVO:
"Promuovere un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture significa riconoscere la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio". Un seminario incentrato nell’approfondimento delle carte etiche del turismo responsabile realizzate da A.I.T.R., l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, carte coerenti con gli obiettivi e le finalità della Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e degli obiettivi (17 Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.
Scopo del seminario sarà, attraverso metodologie sperimentate nell'ambito dei processi di Agenda XXI, finalizzati alla realizzazione partecipata ed alla condivisione degli obiettivi, progettare insieme ai docenti coinvolti modelli sperimentali di turismo responsabile da realizzare nelle classi delle scuola.
METODOLOGIE
Si adotteranno metodologie sperimentate nell’ambito dei processi di “Agenda XXI”, finalizzati alla realizzazione partecipata ed alla condivisione dei contenuti e degli obiettivi del seminario, attraverso nuove metodiche pedagogiche nell’ambito dell’educazione non formale e del turismo esperienziale.
- Cooperative learning;
- Didattica laboratoriale;
- Approccio emotivo.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
La proposta formativa mira all’acquisizione, da parte dei partecipanti, delle seguenti competenze suddivise in aree:
Progettare un percorso formativo di Turismo Responsabile