091303417Lun-Ven 10.00/18.00    

BiodiverCities

Costruire una nuova visione sulla natura urbana per migliorare la biodiversità delle città - Progetto nell’ambito della Strategia Europea per la Biodiversità

BiodiverCities è un progetto nell’ambito della Strategia Europea per la Biodiversità. Ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione della società civile nei processi decisionali locali e urbani, contribuendo a costruire una visione condivisa delle città verdi di domani, tra società civile, esperti del settore e decisori politici. 

BiodiverCities raccoglie esempi pratici di come coinvolgere i cittadini nella costruzione di una visione sulla natura urbana, monitoraggio e soluzioni per migliorare la biodiversità urbana. Si valuterà anche come il verde urbano e le infrastrutture verdi possano aumentare il benessere delle persone e della natura al livello locale, e contribuire al rafforzamento della biodiversità regionale. 

Un ulteriore obiettivo è quello di aumentare la conoscenza scientifica e migliorare lo scambio di conoscenza, strumenti, metodologie e approcci innovativi per migliorare la biodiversità e la pianificazione e l’implementazione di infrastrutture verdi.

BiodiverCities è un progetto finanziato dal Parlamento Europeo, implementato da JRC -Joint Research Centre e DG Environment. 

BiodiverCities Palermo è un processo di dialogo, facilitato dalla cooperativa Palma Nana.  Un processo partecipato con un gruppo selezionato di insegnanti nella città di Palermo aperto ad auditori, a cui si darà la possibilità di strutturare un intervento per prendere parte al processo di immaginazione condivisa. Il dialogo sarà incentrato sulla costruzione di una visione collettiva del ruolo della natura urbana nei processi educativi.

Le azioni di Biodivercities Palermo mirano a:

  • promuovere il dialogo sul futuro della scuola, per reimmaginare il sistema scolastico in relazione alla fruizione del verde urbano, e viceversa;
  • collegare le scuole con le infrastrutture verdi urbane, attraverso un dialogo tra attori della comunità educante e decisori (dirigenti scolastici, amministrazione comunale);
  • illustrare l'importanza della biodiversità e del contatto con la natura per la vita quotidiana e per i processi educativi; promuovere l'educazione ambientale e all'aperto per i bambini.


Nuove visioni per una città, una comunità educante, che metta al centro il rapporto uomo natura per progettare percorsi comuni, in ottica di sostenibilità ambientale, etica e sociale.

Partecipa anche tu alla ricerca, bastano pochi minuti!
Rispondi ad uno dei questionari:

  QUESTIONARIO DA COMPILARE INSIEME AI VOSTRI BAMBINI  

  QUESTIONARIO PER ALUNNI DI SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2°  

  QUESTIONARIO PER IL PERSONALE SCOLASTICO  

  QUESTIONARIO PER LA FAMIGLIA  

Altre proposte