Storie di alberi, rocce e pastori nel bosco di Guarneri
STORIE DI ALBERI, ROCCE E PASTORI
Un'escursione-laboratorio per realizzare insieme un taccuino da viaggio, dalla rilegatura alla composizione delle pagine, con suggerimenti creativi e ricche suggestioni di interpretazione ambientale dei paesaggi attraversati.
Alla scoperta lenta e attenta di un antico borgo di pietra, luogo di passaggio e d'incontro di pastori sulle vie di transumanza, e poi di un ancor più antico bosco – Riserva Integrale del Parco delle Madonie - dove ogni albero ha qualcosa da insegnare. Risalendo sentieri affacciati sul mare arriveremo in cima alla Serra, dove potremo abbracciare con lo sguardo l'intera Riserva, il borgo e le isole Eolie.
Ci fermeremo spesso e a lungo ad ascoltare storie e ad osservarci intorno, gettando lo sguardo oltre l'orizzonte e nel microcosmo naturale che ci circonda, provando poi a fissare creativamente sul taccuino le nostre impressioni di viaggiatori.
E poi un pranzo condiviso a base di prodotti madoniti nel borgo di Serra Guarneri, per poi concludere il laboratorio nel pomeriggio!
La passeggiata illustrata non è un corso di disegno! É un modo per conoscere la natura, confrontandosi con la propria parte creativa e allenando lo sguardo sui particolari dell'ambiente naturale che ci circonda.
♦ ♦ SOLO SU PRENOTAZIONE ♦ ♦
♦ Consigliato: Passeggiata adatta a tutti e a famiglie con bambini di tutte le età.
♦ Meeting point: ore 9.30 a Serra Guarneri, partenza per la passeggiata ore 10.00
♦ Quando: Mercoledì 01 Novembre dalle 10.00 alle 17.00
♦ Quota di partecipazione:
25,00 € per adulti
15,00 € per bambini 5-14 anni
La quota comprende: la guida, il taccuino, contributo per il pranzo, pratiche di segreteria.
COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo per una passeggiata in natura. Zainetto, borraccia d'acqua 1lt, giacca antipioggia.
♦ Come prenotare: Compila il FORM presentein questa pagina indicando l'età dei bambini, riceverai conferma di disponibilità e modalità di pagamento.