Educare all'Ambiente e alla Sostenibilità

Outdoor Education e Educazione Ambientale: Un Percorso di Formazione Esperienziale
Una sfida per gli insegnanti: motivare all'apprendimento attraverso l'esperienza diretta della natura e della città.
Un percorso di formazione immersivo dove i docenti potranno apprendere e sperimentare strumenti e metodi dell'outdoor education e dell'educazione ambientale da applicare nello sviluppo di progetti educativi e nell'adozione di pratiche di sostenibilità.
Il corso si articola tra natura e contesto urbano: un weekend residenziale a Serra Guarneri per vivere l'educazione in natura e un pomeriggio di esplorazione urbana a Palermo. Un momento formativo con azioni volte a supportare i docenti nel migliorare la qualità motivazionale dei loro studenti e a ritrovare nuova energia a favore della loro stessa motivazione ad insegnare, creando al contempo un gruppo di lavoro coeso.
La proposta dà spazio alle tematiche riguardanti la tutela ambientale e la sostenibilità nei suoi vari aspetti, puntando al coinvolgimento trasversale, generazionale e territoriale, in linea con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi delle Nazioni Unite.
7-8 MARZO
Weekend a Serra Guarneri: Esplorare l'Educazione in Natura
Due giornate residenziali (con pernottamento) a Serra Guarneri per esplorare l'outdoor education come strumento educativo innovativo per lo sviluppo di numerosi apprendimenti. Il luogo esterno, l'ambiente naturale, diventa il contesto privilegiato in cui apprendere e dove è consentito sviluppare e consolidare le competenze sociali, espressive, sensoriali, affettive e creative.
Un weekend di esplorazioni in natura e di attività di educazione all'ambiente e alla sostenibilità, dove sperimentare direttamente metodologie che valorizzano il contatto con l'ambiente come elemento fondamentale dei processi educativi. L'esperienza outdoor diventa occasione per ripensare le pratiche didattiche e scoprire nuove modalità di coinvolgimento attivo degli studenti.
20 MARZO
Un Pomeriggio a Palermo: L'Esplorazione Urbana
L'educazione ambientale e alla sostenibilità come strumento pedagogico complessivo per i processi educativi, nel perseguimento delle competenze in materia di cittadinanza. Un pomeriggio dedicato all'esplorazione del contesto urbano per comprendere come formare cittadini consapevoli, critici e partecipi alla definizione di un nuovo modello di società.
Analizzre come i contesti cittadini possano diventare laboratori educativi per la sostenibilità e la cittadinanza attiva. L'ambiente urbano come spazio di apprendimento, osservazione critica e progettazione di futuro sostenibile.
DESTINATARI
Corso gratuito dedicato a docenti, educatori e formatori interessati alle tematiche dell'educazione all'ambiente e all sostenibilità.
Il pernottamento a Serra Guarneri prevede la condivisione della camera.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione al percorso formativo.
CORSO GRATUITO
L'intero corso, compreso il vitto e alloggio a Serra Guarneri, non prevede alcun costo per i partecipanti.
Massimo 20 partecipanti, compila il modulo per verificare la disponibilità.
Corso Supported by UniCredit Foundation