Un viaggio tra storie di città e di mare
Un viaggio insolito alla scoperta di Panormus, città "tutto porto" e del suo mare. Accompagnati in scoperte di luoghi e di storie passate così come di incontri di realtà che oggi lavorano per la difesa del proprio territorio. Palermo vista attraversando le piccole viuzze del centro storico e nella costa della provincia alla ricerca di storie uniche: Cefalù, Aspra e Terrasini, borghi di mare dove scovare testimonianze del rapporto tra il mare e la popolazione, musei unici che racchiudono gioielli del mare e persone impegnate quotidianamente nella difesa del pianeta blu!
Con “Palermo e le Borgate Marinare” intendiamo raggiungere i seguenti obiettivi:
La scelta dei protagonisti coinvolti in ogni tappa del viaggio non è casuale, ci impegniamo affinché siano valorizzate realtà locali, soprattutto quelle giovani o quelle che, con visioni innovative, portano avanti storie di secoli. Scegliamo realtà con le quali condividiamo dei principi etici e un interesse verso la valorizzazione del territorio attraverso la bellezza e la cultura. Pensiamo che la conoscenza della storia di un luogo e l’impegno per la sua tutela sia un mezzo fondamentale per preservare le bellezze e le peculiarità della cultura tradizionale come strumento di divulgazione e trasmissione agli altri.
Per gli alti valori e contenuti delle attività svolte dagli studenti, attraverso incontri e laboratori didattici, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione. Le ore certificate potranno essere inserite nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Scolastico.
1° giorno – Ecomuseo Mare Memoria Viva – Orto Botanico, Palermo
Incontro del gruppo con l’operatore di Palma Nana e trasferimento all’Ecomuseo Mare Memoria Viva. Presentazione del viaggio e visita guidata del museo, un percorso sulla storia della costa di Palermo attraverso la narrazione e l’utilizzo di tecnologie audiovisive. Pranzo libero. Pomeriggio visita guidata dell’Orto Botanico, che raccoglie più di 12mila specie diverse di piante di ogni forma e particolarità e con oltre due secoli di storia. Trasferimento in struttura ricettiva e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
2° giorno – Centro storico e il Borgo di Mondello, Palermo
Prima colazione e incontro con la guida turistica e visita del centro storico di Palermo dalla Cattedrale ai Mercati storici attraverso un percorso fatto di racconti, arte e leggende. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento a Mondello e visita libera del borgo marinaro, rinomato per la spiaggia e per le sue numerose ville in stile liberty. Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
3° giorno – Cefalù e Aspra, borghi di Mare
Prima colazione e incontro con la guida turistica, trasferimento a Cefalù e visita guidata del borgo marinaro incastonato tra mare e roccia. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento ad Aspra. Passeggiata nella borgata marinara e visita del Museo dell’Acciuga, che racconta la storia di questo piccolo pesce dalla leggenda ai giorni nostri. Rientro in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
4° giorno – Riserva Capo Rama – Terrasini
Prima colazione e incontro con l’operatore di Palma Nana e trasferimento a Terrasini, visita dell’Oasi WWF di Capo Rama e passeggiata guidata all'interno della riserva situata su un'alta falesia a picco sul mare, dove sorge un'antica torre di avvistamento. Visita del Museo D’Aumale e del suo cospicuo patrimonio costituito da collezioni etnografiche e naturalistiche. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto/stazione/porto di Palermo. Partenza e fine dei servizi.
Quota individuale di partecipazione:
3 GIORNI - 2 NOTTI - a partire da 155,00*
4 GIORNI - 3 NOTTI - a partire da 200,00*
* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti.
- La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione
La quota comprende:
La quota non comprende: