Un viaggio d'istruzione Musicale in Sicilia
Il viaggio d’istruzione musicale è rivolto ai licei ad indirizzo musicale e a tutte le classi che abbiamo voglia di viaggiare attraverso la musica, in un percorso a Palermo e dintorni, che ha come filo conduttore la musica. Con “In viaggio con la Musica” intendiamo raggiungere i seguenti obiettivi:
La scelta dei protagonisti coinvolti in ogni tappa del viaggio non è casuale, ci impegniamo affinché siano valorizzate realtà locali, soprattutto quelle giovani o quelle che, con visioni innovative, portano avanti storie di secoli. Scegliamo realtà con le quali condividiamo dei principi etici e un interesse verso la valorizzazione del territorio attraverso la bellezza e la cultura. Pensiamo che l’arte sia un mezzo fondamentale per preservare le bellezze e le peculiarità della cultura tradizionale e la consideriamo il migliore strumento di divulgazione e trasmissione agli altri.
Per gli alti valori e contenuti delle attività svolte dagli studenti, attraverso incontri e laboratori didattici, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.
Le ore certificate potranno essere inserite nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Scolastico.
GIORNO 1 – Palermo – Arci Tavola Tonda
Arrivo all’aeroporto/stazione/porto di Palermo e incontro con l’operatore Palma Nana e trasferimento in città, ai Cantieri Culturali della Zisa e presentazione del viaggio.
Pranzo presso la Social Kitchen di Cre.Zi.Plus, bistrot e luogo di sperimentazione, scambio e produzione creativa.
Pomeriggio presso la sede di Arci Tavola Tonda, associazione e scuola Palermitana che ha l’obiettivo di divulgare e preservare la cultura tradizionale e popolare, per il primo laboratorio del viaggio. Trasferimento in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
GIORNO 2 – Orto Botanico - Bottega delle Percussioni –Studio Musicale Indigo
Prima colazione, incontro l’operatore Palma Nana.
Visita guidata dell’Orto Botanico di Palermo, considerato un enorme museo all'aperto per la grande ricchezza di specie ospitate.
Trasferimento alla sede della Bottega delle percussioni, associazione culturale che divulga a Palermo la conoscenza delle percussioni. Laboratorio del Drum Circle, orchestra estemporanea di musicisti. Pranzo libero
Pomeriggio trasferimento presso la sede di Indigo, start-up nata a Palermo all’interno del seicentesco Palazzo Lampedusa. L’incontro si terrà all’interno dello studio di produzione, che comprende una regia e una sala di ripresa a disposizione dei ragazzi per simulare una procedura per registrare e mixare un brano a scelta del gruppo.
Trasferimento in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
GIORNO 3 – Il Centro Storico di Palermo - Arci Tavola Tonda, la Contradanza
Prima colazione, incontro con la guida turistica e visita del centro storico di Palermo, un percorso a piedi del centro storico per conoscere la storia di Palermo.
Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento presso la sede di Arci Tavola Tonda per il laboratorio dedicato alla Contradanza Siciliana.
Trasferimento in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
GIORNO 4 – Alcamo – I Cunti di campagna e i Pupi siciliani
Prima colazione, incontro l’operatore Palma Nana e trasferimento ad Alcamo.
Visita dell’Orto dei Miracoli, testimonianza antica ma ancora presente di una comunità rurale in piena città, che continua a vivere oggi nell’attività agricola di Salvatore Fundarò e nei canti e “cunti” della tradizione rurale siciliana che lui ha appreso dai nonni e che continua a divulgare.
Pranzo a sacco fornito da Cotti in Fragranza. Cooperativa che produce prodotti da forno all’interno di un Istituto per i Minorenni a Palermo, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione giovanile.
Pomeriggio trasferimento al Castello di Calatubo per assistere ad una rappresentazione dell’Opera dei Pupi Siciliani di Gaspare Canino.
Trasferimento in struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
GIORNO 5 – Aspra e i canti del Mare – Museo dell’Acciuga
Prima colazione, incontro con l’operatore Palma Nana.
Trasferimento ad Aspra visita al Museo dell’Acciuga che racconta la storia di questo piccolo pesce dalla leggenda ai giorni nostri attraverso documenti antichi, attrezzi da pesca e per la salagione. Un tesoro nascosto fatto di emozioni e racconti, di luci e di colori, di sole e di mare e di persone.
Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto/stazione/porto di Palermo. Partenza e fine dei servizi.
La quota comprende:
La quota non comprende:
APPROFINDIMENTI LABORATORI e INCONTRI:
Arci Tavola tonda è un’associazione e scuola Palermitana con l’obiettivo di divulgare e preservare la cultura tradizionale e popolare, ormai riconosciute come patrimonio dell’umanità (UNESCO 1989). Sono previsiti 2 laboratori, all’interno del viaggio.
Il 1° laboratorio è dedicato alla Contradanza: la contraddanza siciliana è tra le antiche danze di comunità una delle più coinvolgenti e divertenti, una commistione ibrida tra danza di corte e danza rituale contadina. L’ordine delle figure e dei passi dei ballerini è deciso da un maestro di ballo che ne comanda le figure in rima baciata con chiamate talvolta improvvisate al momento. È una danza collettiva in cui tra i danzatori si stabilisce sempre una forma di contatto che accentua il carattere sociale dell’evento.
Il 2° laboratorio è a scelta dell’Istituto tra:
Bottega delle percussioni è un’associazione culturale che divulga a Palermo la conoscenza delle percussioni. Le percussioni sono gli strumenti più antichi degli esseri umani, una delle prime forme di comunicazione, tutt’oggi, ruolo chiave nell’apertura verso gli altri ed anche nella connessione con sé stessi.
Il Laboratorio del Drum Circle è un’orchestra estemporanea di musicisti, un’esperienza divertente per gli studenti, ma anche di conoscenza dello strumento e di connessione con il gruppo.
Orto dei miracoli è luogo di incontro ad Alcamo tra la storia siciliana dei campi e la musica attraverso cui i contadini esorcizzavano la fatica durante le dure giornate di lavoro nei campi. L’orto, che vanta più di 200 anni di storia, testimonianza antica ma ancora presente di una comunità rurale in piena città, continua a vivere oggi nell’attività agricola di Salvatore Fundarò e nei canti e “cunti” della tradizione rurale siciliana che lui ha appreso dai nonni e che continua a divulgare. La visita offre la possibilità di conoscere uno spaccato dei sistemi agricoli siciliani di una volta e di entrare a contatto con i canti della tradizione siciliana.
Opera dei Pupi Siciliani di Gaspare Canino nasce con lo scopo di divulgare un pezzo della Cultura Siciliana, costituito da Salvatore Oliveri in ricordo del nonno Gaspare Canino, ultimo vero puparo esistito ad Alcamo.
L’opera dei pupi siciliana, oggi per l’UNESCO patrimonio Orale e Immateriale dell’umanità, è un’arte che nasce nel ‘700, per rappresentare e soprattutto rivisitare, le gesta dei paladini di Francia, storie che intrecciano atti drammatici, epici e comici. I Pupari sono coloro che curano lo spettacolo, le sceneggiature, i pupi, e che con un timbro di voce particolare e un particolare modo di recitare, musicale e ritmato, riescono a dare suggestioni, ardore e pathos alle scene rappresentate. Partecipare ad una rappresentazione dei pupi è un modo per conoscere uno scorcio della più antica e autentica tradizione artistica siciliana
Indigo è una start-up nata a Palermo all’interno del seicentesco Palazzo Lampedusa, casa in cui crebbe il Principe Tomasi di Lampedusa, concepita come studio musicale e residenza artistica nel cuore del centro storico della città. L’incontro si terrà all’interno dello studio di produzione, che comprende una regia e una sala di ripresa a disposizione dei ragazzi per simulare una procedura per registrare e mixare un brano a scelta del gruppo.
Museo dell’acciuga ad Aspra, ideato e realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri per difendere l’antica arte della pesca e della salagione delle acciughe, racconta la storia di questo piccolo pesce dalla leggenda ai giorni nostri. E' un museo unico nel suo genere, un pezzo di storia dei borghi marinari, della vita dei pescatori, del sale e del mare. La visita è arricchita da una guida speciale: Michelangelo Balistreri, in veste di cantore-poeta, magnifica il tutto con canti, aneddoti e poesie narrando, in un’atmosfera magica, le bellezze della Sicilia e dei suoi abitanti.